Cerca

Pagine

martedì 18 ottobre 2016

Renzi aumenta la razione di cioccolato

A quanto pareva, vi erano state anche manifestazioni di ringraziamento al Grande Fratello per aver aumentato la razione settimanale di cioccolato, portandola a venti grammi. Ma se appena ieri, pensò Winston, avevano annunciato che la razione di cioccolato doveva essere abbassata a venti grammi! Possibile che potessero mandar giù una balla simile a distanza di sole ventiquattr'ore? Sì, era possibile. Parson se l'era bevuta tranquillamente, con la stupidità di un animale. [...] E pure Syme, magari in una maniera più complessa, implicante una qualche dose di bipensiero, pure Syme se l'era bevuta. Era quindi solo lui, Winston, a possedere una memoria?(G. Orwell, 1984) 

Questa è l'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente il nuovo "Patto per la salute" per gli anni 2014-2016, stipulato il 10 luglio 2014 - Renzi regnante - ai sensi dell'art. 8, c. 6, L 5 giugno 2003, n. 131 (testo integrale qui, grazie a @killMatteo).
Per la sanità, nel 2015 avrebbero dovuto essere stanziati 112 miliardi, nel 2016 fino a 115 miliardi e mezzo.


Questa è invece la slide, sempre di Renzi, di un paio di giorni fa.


"Questo governo non ha mai tagliato la sanità e ora ha 2 miliardi in più, e quel miliardo che per alcuni sembrava ballerino servirà per i farmaci oncologici, per l'epatite C, per i vaccini e per le nuove stabilizzazioni di medici e intermedi... Il fondo per la sanità era di 111 miliardi l'anno scorso, oggi è di 113 miliardi. Oggi ho letto 'stretta sulla sanità', abbiamo un concetto diverso di stretta: questa è larga, non stretta". Così Matteo versione Grande Fratello.
Nel mezzo, c'è stato l'art. 1, c. 325, L. stabilità 2016, ancora di Matteo.


È un giochino delle tre carte troppo squallido per essere commentato. Soprattutto perché si gioca sulla pelle dei malati e delle loro famiglie.


Aggiungo solo un ultimo pensiero.
La sanità rappresenta circa l'80% dei budget regionali. Se considerate questo dato, quello che segue acquista un significato un po' più sinistro.


Nessun commento:

Posta un commento